Breaking News
Home » Attualità » In Molise copertura internet nella media, prevista una crescita per il futuro
molise

In Molise copertura internet nella media, prevista una crescita per il futuro

Stando alle rilevazioni di un’indagine chiarificatrice, dal nome Regional Innovation Scorebord, il Molise, insieme alle Marche e all’Abruzzo, rientra nel computo delle regioni dette Innovatrici Moderati

Il mondo corre veloce verso un futuro sempre più tecnologico. Le innovazioni tecnologiche, infatti, sono in grado di migliorare la nostra vita, di semplificare il nostro lavoro e di accorciare le distanze. Queste, però, per rendere al meglio, hanno bisogno di essere supportate da una copertura internet importante. Secondo le ricerche annuali condotte dall’European Innovation Scoreboard, l’Italia sta incontrando numerose difficoltà per quanto riguarda la digitalizzazione e l’avanzamento della copertura Internet.

L’obiettivo, però, è quello di adeguarsi agli standard europei entro l’anno 2020. In realtà la situazione nel Bel Paese è molto frammentata, considerando il fatto che alcune regioni dimostrano di essere parzialmente orientate verso una modernità in tal senso, mentre altre sono ancora molto indietro per quanto riguarda il cammino verso la digitalizzazione. Questo, ovviamente, porta ad una frammentarietà del digitale in Italia che bene non fa ai dati complessivi e che l’agenda digitale italiana sta appunto cercando di risolvere.

Il Molise e la copertura internet

Come si colloca il Molise in questa situazione? Stando alle rilevazioni di un’altra indagine chiarificatrice, dal nome Regional Innovation Scorebord, il Molise, insieme alle Marche e all’Abruzzo, rientra nel computo delle regioni dette Innovatrici Moderati. Questo vuol dire che questa zona si colloca a metà classifica, fra le regioni che stanno procedendo con una moderata crescita, in linea con i trend nazionali. Questo grazie anche all’impegno degli attori del comparto, che si stanno occupando non solo di estendere le connessioni in regione, ma anche le qualità di queste ultime. Alcuni operatori come Vodafone, consentono dei test ADSL direttamente online, così da valutare l’effettiva copertura e la potenza del segnale della connessione in quel preciso luogo dove vi è il desiderio di installarla.

Quali vantaggi per le aziende del Molise?

Continuando su questa strada le aziende molisane, grazie ad una maggiore copertura internet, potranno affidarsi all’utilizzo di servizi online che aiutano ad abbattere i costi. Un esempio? Il fax di ultima generazione che si avvale di internet e che di fatto sta letteralmente mandando in pensione il vecchio fax. Col fax online, così viene chiamato comunemente, è possibile inviare qualsiasi tipo di documento stando comodamente seduti al pc, con costi decisamente contenuti.

L’importanza della digitalizzazione delle PMI

Spesso i problemi relativi a fattori come la copertura e velocità di navigazione vengono esaminati esclusivamente ad un livello personale o familiare, dunque per quanto concerne le case, perdendo di vista l’importanza che i suddetti fattori hanno la competitività delle nostre PMI. Il digitale infatti è stato uno dei maggiori driver di innovazione e di crescita del business negli ultimi anni, permettendo delle vere e proprie rivoluzioni nei mercati. Per questo motivo le piccole e medie aziende italiane hanno necessità di poter contare su connessioni Internet di livello per poter essere competitive in mercati sempre più digitali e sempre più spesso legati all’internazionalizzazione dei propri asset. La rete fa da canale prioritario, e per questo digitalizzarsi significa crescere ed a poter mirare ad un business più proficuo e competitivo in campo internazionale.

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Check Also

Polizia ferroviaria di Campobasso: aumentati i controlli

  Straordinari controlli in ambito ferroviario da parte della polizia ferroviaria di Campobasso Il Compartimento …