Breaking News
Home » Attualità » Isernia, Sequestro di materiale esplosivo illecito

Isernia, Sequestro di materiale esplosivo illecito

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Isernia operano contro la detenzione illecita di fuochi artificiali

All’interno dei locali di un’attività commerciale ubicata ad Isernia sono stati scoperti nei giorni scorsi oltre un quintale di botti messi in vendita senza alcun tipo di autorizzazione. I botti erano di genere vietato e avrebbero generato grave pericolo per l’incolumità pubblica. I materiali esplodenti sono finiti sotto sequestro e il titolare dell’attività è stato denunciato. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Isernia. Secondo i primi accertamenti i botti sarebbero stati confezionati in un centro dell’alto casertano. Dovevano poi essere venduti in provincia di Isernia.

Quest’ultima attività si inquadra in una operazione il cui scopo è prevenire incidenti gravi durante le festività natalizie. I controlli quindi proseguiranno per accertare la regolarità delle licenze per la vendita di fuochi pirotecnici in negozi o bancarelle sul territorio. Tutto ciò per scongiurare che i prodotti raggiungano i minori di anni 14. La finalità dei militari è soprattutto quella di togliere dal mercato ordigni confezionati artigianalmente aventi polvere pirica, chiamati “Botti Killer”.

Ulteriori controlli sono previsti anche in abitazioni sospette, dove si suppone possa esserci altro materiale esplodente. Il principale fine dell’operazione è quello di scoraggiare la vendita e l’acquisto di botti proibiti. La parte lesa delle infrazioni sono i giovani, troppo incauti nel maneggiare botti, finanche quelli apparentemente innocui.

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About De Masi Michelangelo

Check Also

molise

In Molise copertura internet nella media, prevista una crescita per il futuro

Stando alle rilevazioni di un’indagine chiarificatrice, dal nome Regional Innovation Scorebord, il Molise, insieme alle …